Che repertorio propone un gruppo che fa Jazz?

Che repertorio propone un gruppo che fa Jazz?

Quando si organizza un matrimonio, spesso si cerca un gruppo jazz per allietare il ricevimento. I gruppi jazz si possono trovare in varie formazioni, le più diffuse sono il trio e il quartetto, ma possiamo trovare anche gruppi più numerosi a seconda dei gusti.

Ogni gruppo Jazz ha un repertorio diverso ma tutti in genere riescono a proporre i classici degli standard jazz misti ad altre proposte di musica originale. I gruppi jazz possono essere sia strumentali, sia con uno o più cantanti. Nel caso dei gruppi con cantante si riesce a proporre anche un repertorio di canzoni famose riproposte in chiave jazz, oltre agli standard e alla musica di sottofondo.

Un esempio pratico possono essere i seguenti gruppi che riescono a proporre repertori diversi di Jazz, Latin Jazz, Bossanova, Soul Jazz, e altro:

Andrea Spurio Trio – Jazz

Maria Rosa Vasquez Torres – Jazz Bossanova

Piera Pizzi Quartet – Soul Jazz

Le formazioni base in genere prevedono i seguenti strumenti: Batteria, Contrabbasso, Tastiera o Pianoforte. Oltre a questi possiamo trovare i seguenti componenti a seconda dei generi o delle esigenze:

Chitarra Acustica o Elettrica

Sassofono, Tromba, Flauto o Clarinetto

Violino o Viola

Altre proposte possono essere trovare sul portale della musica per il matrimonio.

Domande correleate:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


7 + = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>