Come preparare i documenti per il Matrimonio?

Come preparare i documenti per il Matrimonio?

L’organizzazione del matrimonio richiede la preparazione preventiva di alcuni documenti che sarà bene non sottovalutare. Per non arrivare all’ultimo momento senza aver sistemato tutte le questioni farete meglio ad informarvi a dovere. Bisognerà quindi muoversi un paio di mesi prima della data del matrimonio e procurarsi tutti i documenti necessari sia per il matrimonio con Rito Civile in Comune, sia per il matrimonio con Rito Religioso in Chiesa.

Matrimonio con Rito Civile

Innanzitutto bisogna recarsi presso l’ufficio di Stato Civile del comune di residenza (basta che lo faccia uno dei due futuri sposi) per firmare un documento con i dati degli sposi tramite il quale si richiederà l’appuntamento per effettuare la Promessa di Matrimonio.

Quindi l’ufficio si procurerà gli ulteriori documenti necessari e chiamerà gli sposi per fissare la data della promessa. Per quella data dovranno essere inoltre presenti un testimone ed un genitore, con i loro relativi documenti d’identità. In alternativa al genitore sarà necessaria una copia integrale dell’Atto di Nascita, richiedibile al comune di nascita.

In caso di matrimonio tra divorziati bisognerà procurarsi la copia dell’Atto di Matrimonio precedente che include l’annotazione della sentenza di annullamento.

Matrimonio con Rito Religioso

Il matrimonio a rito religioso richiederà dei documenti aggiuntivi rispetto al matrimonio con rito civile. Quindi oltre alle adempienze già effettuate per il rito civile bisognerà procurarsi anche il Certificato di Battesimo richiedibile presso la parrocchia dove si è ricevuto lo stesso. Inoltre servirà il Certificato di Cresima, anch’esso richiedibile nella relativa parrocchia, e l’Attestato di Frequenza del corso Pre-Matrimoniale.

Per sposarsi, invece, in una chiesa diversa da quella di appartenenza, occorrerà procurarsi anche il Nulla Osta Ecclesiastico, richiedibile al Vicariato.

Domande correleate:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


1 + 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>